Blog Ufficiale Studio di Consulenza Di Mauro
GARANZIA GIOVANI 
giovedì, settembre 25, 2014, 17:50 - News


LA REGIONE CAMPANIA ha pubblicato sul BURC del 4 agosto scorso uno Avviso che concede contributi ai datori di lavoro per l'attivazione di tirocini per le assunzioni a tempo indeterminato e per le trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti di lavoro a termine.

Le imprese e le amministrazioni pubbliche possono partecipare al programma regionale in favore dei giovani tra i 15 e i 29 anni. Settanta milioni di curo sono a disposizione di tirocini e stages della durata che va da 6 a 12 mesi. Accanto a questi, la Regione finanzia tutte le assunzioni con contratti di lavoro subordinato, assegnando un bonus di 650 euro mensili per ciascun lavoratore. Le misure saranno operative man mano che si concluderanno i colloqui che i giovani stanno già tenendo dalle scorse settimane presso ì centri che li hanno presi in carico. Con la manifestazione d'interesse, la Regione acquisisce la disponibilità del sistema produttivo, delle amministrazioni e degli enti pubblici, ad ospitare i giovani Che hanno fatto e faranno domanda. Illustriamo in sintesi l'Avviso regionale.

DESTINATARI
1) Sono destinatari delle azioni finanziabili i giovani che hanno aderito al Programma Garanzia Giovani;
2) Per l'incentivo alle assunzioni e alle trasformazioni sono destinatari i giovani da 18 a 29 anni che sono privi di impiego retribuito da almeno 6 mesi e privi di diploma di scuola media superiore o professionale.

BENEFICIARI
1) Per l'incentivo alle assunzioni, tutti i datori di lavoro con sede nella Regione Campania che incrementano il numero di lavoratori a tempo indeterminato con l'assunzione di giovani, anche, con contratto di apprendistato;.
2) Per i tirocini, tutti i datori di lavoro che possiedono i requisiti del Regolamento Regionale n. 7/2013. Le imprese artigiane, anche, senza dipendenti possono attivare í tirocini formativi.

VALIDITÀ DELL'AVVISO
1) L'Avviso si avvale della procedura a sportello fino al 31 dicembre 2015, salvo esaurimento delle risorse disponibili;

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO FINANZIARIO
1) per i tirocini, la Regione Campania eroga il contributo massimo di curo 500,00 mensili per massimo sei mesi (max curo 3.000,00), più un contributo per il finanziamento degli oneri assicurativi obbligatori dei tirocinanti;
2) per l'assunzione o la trasformazione, il contributo è pari ad un terzo della retribuzione mensile lor-da con un massimo di curo 650,00 mensile per 18 mesi in caso di assunzione e 12 mesi in caso di trasformazione.

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE DEI TIROCINI
II datore di lavoro presenta alla Regione il proprio progetto di tirocinio su apposito modulo fornendo tutte le informazioni: 2) La Regione autorizza la realizzazione del progetto accertato che sia coerente con il Regolamento.

MODALITÀ DI PAGAMENTO
1) 11 contributo finanziario per il pagamento delle indennità ai giovani partecipanti ai tirocini riconosciuto dalla Regione Campania sarà erogato, attraverso l'INPS, direttamente ai destinatari.

OBBLIGHI DEI BENEFICIARI
1) I soggetti che beneficiano dei contributi sono responsabili della corretta esecuzione delle attività finanziate, della regolarità di tutti gli atti di propria competenza ad essi connessi e delle, dichiarazioni rese.
commenta ( 804 visite )   |  0 trackback   |  permalink   |     |   ( 3.2 / 1279 )
NASCITA IMPRESE UNDER 35 
giovedì, giugno 26, 2014, 02:46 - Varie


LA REGIONE CAMPANIA ha pubblicato il bando per 30 milioni di euro per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo rotativo per lo sviluppo delle PMI campane. L’iniziativa intende favorire la nascita di nuove imprese, formate in prevalenza da giovani under 35 e donne, mediante la concessione di finanziamenti a tasso agevolato da restituire in 7 anni con un periodo di differimento di 24 mesi.

Destinatari

Imprese artigiane e Pmi da costituirsi o da costituire sotto forma di ditta individuale, società di persone, di capitale e società cooperative. Per nuove imprese si intendono quelle che dovranno costituirsi entro 30 giorni dalla data di comunicazione di esito favorevole della domanda e quelle costituite da non più di sei mesi antecedenti alla data di pubblicazione del Bando. Le imprese devono essere composte a maggioranza da giovani “under 35” e donne di età superiore ai 18 anni al momento della presentazione della domanda.

Investimenti ammissibili
Sono ammissibili i programmi di investimento relativi all’acquisto di:

a) Beni materiali nuovi: impianti(generici e specifici); macchinari; attrezzature; mobili e arredi; mezzi e attrezzature di trasporto strettamente necessari e funzionali allo svolgimento dell’attività (è escluso l’acquisto di veicoli destinati al trasporto di merci su strada da parte di imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi); opere murarie assimilate. Non sono comunque ammissibili programmi di investimento che prevedono unicamente opere murarie e assimilate;
b) Beni immateriali: software commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, anche finalizzati al commercio elettronico; siti web; realizzazione di show rooms virtuali; brevetti, banche dati, Know how e licenze d’uso concernenti nuove tecnologie di processo o di prodotto;
c) Circolante (entro il 20% dell’investimento complessivo): materie prime, semilavorati, prodotti finiti; servizi e consulenze specialistiche (prestate da consulenti esterni).

Caratteristiche delle agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse come finanziamento a tasso agevolato di importo tra euro 25.000,00 e euro 250.000,00 a copertura del 100% dell’investimento ammissibile;
a) Durata: 7 anni con 24 mesi di differimento decorrenti dall’erogazione della prima tranche del finanziamento. Nel periodo di differimento, il beneficiario non paga alcuna rata e gli interessi di differimento vengono suddivisi in quote uguali su ciascuna rata del piano di ammortamento.
b) Rimborso: rate trimestrali a quote capitale costanti (ammortamento italiano) e posticipate (31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre).
c) Tasso di interesse: 0,50%.
d) Garanzie: personali all’atto di sottoscrizione del Contratto.

Erogazione
Tramite bonifico bancario, in due tranche:
a) 60% dell’investimento ammesso, alla firma del Contratto di finanziamento;
b) Saldo del 40% dell’investimento ammesso, entro 6 mesi dalla data di erogazione della prima tranche.

Presentazione delle domande
Possono essere presentate in via telematica dalle ore 10.00 del 29 maggio 2014 e fino al 30 settembre 2014. Le domande di accesso alle agevolazioni vengono istruite da Sviluppo Campania S.p.A. secondo l’ordine cronologico di presentazione e, solo se complete di tutta la documentazione richiesta, sono sottoposte ad un esame di ammissibilità.
commenta ( 783 visite )   |  0 trackback   |  permalink   |     |   ( 3.1 / 1141 )
BANDO REGIONE CAMPANIA 27 MILIONI PER GLI ARTIGIANI 
giovedì, giugno 26, 2014, 02:38 - Varie


LA REGIONE CAMPANIA ha pubblicato il Bando con una dotazione di 27 milioni di euro per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo rotativo per lo sviluppo delle imprese artigiane.

Soggetti destinatari
Destinatari delle agevolazioni sono le imprese artigiane che, all’atto della presentazione della domanda, abbiano sede operativa nella Regione Campania e siano iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane.

Investimenti ammissibili
Sono i programmi di investimento, realizzati nell’ambito del territorio regionale di:

a) Opere murarie e assimilate relative all’impianto, ampliamento, ammodernamento della sede operativa e all’installazione di impianti, macchinari e attrezzature. Non sono comunque ammissibili programmi di investimento che prevedano opere murarie e assimilate;
b) Beni materiali nuovi: impianti (generici e specifici); macchinari, attrezzature; mobili e arredi; mezzi e attrezzature di trasporto strettamente necessari e funzionali allo svolgimento dell’attività (è escluso l’acquisto di veicoli per il trasporto di merci da parte di imprese che effettuano trasporto di merci su strada per conto terzi);
c) Beni immateriali: software commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa, anche finalizzati al commercio elettronico; siti web; realizzazione di show rooms virtuali; brevetti, banche dati, Know how e licenze d’uso concernenti nuove tecnologie di processo o di prodotto;
d) Circolante (entro il 20% dell’investimento complessivo): materie prime, semilavorati, prodotti finiti; servizi e consulenze specialistiche.

Caratteristiche delle agevolazioni
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento a tasso agevolato di importo compreso tra un minimo di euro 25.000,00 e un massimo di 250.000,00 a copertura del 100% del programma di investimenti ammissibile. Il finanziamento prevede le seguenti condizioni:

a) Durata: 7 anni con 24 mesi di differimento decorrenti dalla data di erogazione della prima tranche del finanziamento. Nel periodo di differimento, il beneficiario non paga alcuna rata e i relativi interessi di differimento vengono suddivisi in quote uguali su ciascuna rata del piano di ammortamento.
b) Rimborso: rate trimestrali a quote capitale costanti (ammortamento italiano) e posticipate (31 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 31 dicembre di ciascun anno).
c) Tasso di interesse: 0,50%.
d) Garanzie: personali all’atto di sottoscrizione del Contratto di finanziamento.

Erogazione delle agevolazioni
L’erogazione avverrà, tramite bonifico bancario, in due tranche:

a) 60% dell’investimento ammesso, alla firma del Contratto di finanziamento;
b) 40% dell’investimento ammesso, entro 6 mesi dalla data di erogazione della prima tranche.

Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione, via sportello telematico, potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 19 giugno 2014 e fino al 30 settembre 2014. E’ possibile registrarsi sui siti indicati dal maggio 2014 e compilare le domande dal 14 maggio 2014.

Criteri di selezione
Le domande di accesso alle agevolazioni vengono istruite da Sviluppo Campania S.p.A. secondo l’ordine cronologico e solo se complete di tutta la documentazione, sono sottoposte ad un esame di ammissibilità, mediante la verifica di aree di valutazione.

Valutazione punteggio
a) Coerenza tra il Know how e le competenze ed esperienze professionali e tecniche della compagine sociale ed il progetto;
b) Coerenza del programma di investimento per l’innovazione di processo e/o miglioramenti negli standard ambientali;
c) Validità e sostenibilità tecnica, economica e finanziaria del progetto.
commenta ( 10373 visite )   |  0 trackback   |  permalink   |     |   ( 3.1 / 1165 )
Start up, bando da 30 milioni. Contributi a donne e giovani. 
mercoledì, aprile 30, 2014, 00:33 - Varie


La Regione Campania pubblica il bando per la selezione dei progetti da ammettere al finanziamento del Fondo rotativo per lo sviluppo delle Pmi campane – misura “Start up”. L’intervento è finalizzato a favorire la nascita di nuove imprese sul territorio campano, formate in prevalenza da giovani under 35 e donne, mediante la concessione di finanziamenti a tasso agevolato da restituire in 7 anni con un periodo di differimento di 24 mesi. Il bando “Start up” ha una dotazione di 30 milioni di euro e finanzia programmi di investimento di importo compreso tra un minimo di 25 mila e un massimo di 250 mila euro a copertura del 100 per cento del programma di investimenti ammissibile. E’ possibile presentare domanda per la selezione a partire dal 29 maggio 2014 e fino al 30 settembre 2014.
commenta ( 784 visite )   |  0 trackback   |  permalink   |     |   ( 3.3 / 1170 )
Sportello hi–tech Campania. Si parte il 19 maggio. 
mercoledì, aprile 30, 2014, 00:31 - Varie


Sportello innovazione: slittano di alcune settimane le date di apertura del bilancio da 75 milioni di euro approvato dalla Regione Campania per sostenere progetti di ricerca e sviluppo tecnologico, nonché iniziative di investimento produttivo di prima industrializzazione finalizzate all’innovazione. L’intervento, rivolto a Pmi e organismi di ricerca, prevede tre diverse modalità di realizzazione: progetti “Campania Start Up” per i quali l’avvio delle domande tramite sportello telematico è fissato al prossimo 19 maggio; progetti “Cultural and Creative Lab” (domande dal 26 maggio); e “Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese ad alto potenziale” (con apertura il 3 giugno 2014). Quattro le linee d’azione finanziate: “potenziamento delle reti dedicate al trasferimento negli ambiti non tecnologici”; “creatività e imprenditorialità”; “innovazione per le imprese ad alto potenziale”; “progetti di innovazione derivata delle Pmi innovative”.
commenta ( 825 visite )   |  0 trackback   |  permalink   |     |   ( 3.1 / 1061 )

| 1 | 2 | 3 | Altre notizie> >>