INTERNAZIONALIZZAZIONE

Internazionalizzazione

L’accesso a nuovi mercati, il consolidamento dell’attività in quelli in cui l’impresa è già presente, la progettazione e realizzazione in altri Paesi di piattaforme operative, produttive, commerciali o finanziarie, idonee a consentire il governo delle dinamiche di internazionalizzazione, rappresentano un fattore critico di successo dell’impresa.

In quest’ottica lo Studio Di Mauro ha sviluppato negli anni, direttamente o in collaborazione con alcuni network internazionali, esperienze, contatti e relazioni professionali che permettono di supportare l’imprenditore ed il management.

Servizi

Marketing internazionale

Sviluppo di Reti Commerciali all'Estero

Ricerca all'estero di Terzisti e Fornitori

  • assistenza nelle fasi di scelta della localizzazione geografica di nuove piattaforme operative;
  • analisi della legislazione civilistica, fiscale e giuslavoristica del Paese ospitante;
  • analisi di fattibilità economico-finanziaria e di convenienza, anche fiscale, dell’iniziativa imprenditoriale mediante lo sviluppo di modelli di business planning, integrati con modelli di tax planning;
  • definizione dello schema giuridico-formale di presenza nel Paese ospitante (branch, società, ufficio di rappresentanza);
  • assistenza nella contrattualistica internazionale, anche in relazione ad iniziative di joint venture;
  • assistenza, diretta o tramite professionisti di madrelingua in loco, per l’esecuzione delle attività operative connesse alla realizzazione e gestione dell’iniziativa imprenditoriale nelle fasi di start-up, consolidamento, eventuale dismissione;
  • predisposizione di modelli di budgeting e reporting finalizzati a garantire il monitoraggio dell’andamento dell’iniziativa;
  • impostazione di modelli di gestione ed ottimizzazione dei flussi finanziari all’interno di gruppi multinazionali;
    Il mercato estero può offrire molte opportunità, soprattutto per le PMI italiane che hanno molto da proporre e che in questo periodo trovano difficile competere nel mercato interno, ma per evitare di trasformare un’opportunità di business in una triste e costosa avventura, è necessario adottare un atteggiamento marketing oriented e approcciare il mercato estero con le dovute attenzioni e cautele e, soprattutto con un approccio professionale dato dalla conoscenza delle adeguate tecniche di marketing.

    Per agevolare, ulteriormente, l’approccio ai mercati esteri e per affrontare in modo corretto il processo d’internazionalizzazione delle PMI, abbiamo predisposto dei servizi finalizzati all’ottenimento della migliore performance economica nel mercato estero prescelto.

    Azioni di marketing internazionale

  • analisi del posizionamento strategico;
  • analisi macroeconomica;
  • analisi dei competitor;
  • ricerca di mercato strategica e supporto su nuovi posizionamenti di business;
  • business huntering & business development nei mercati italiani e stranieri;
  • concept e piani di marketing;
  • organizzazione missioni, incoming, B2B;
  • consulenza ed assistenza per partecipazione a fiere, esposizioni e mostre;
  • consulenza ed assistenza per l'avvio di nuove localizzazioni produttive all'estero finalizzate all'apertura di nuovi mercati: ricerca e selezione di potenziali partner industriali.
  • ricerca di distributori e agenti locali;
  • analisi di mercato;
  • raccolta informazioni;
  • creazione di profili dei distributori ed agenti;
  • valutazione e selezione di short list di aziende;
  • organizzazione di incontri b2b;
  • assistenza nella negoziazione;
  • assistenza per ricerca ed erogazione di finanziamenti all'export;
  • analisi normativa doganale;
  • assistenza per rilascio autorizzazioni all'export;
  • preparazione di documentazione per export.
  • individuazione di aree geografiche di ricerca;
  • ricerca di fornitori e terzisti;
  • creazione profili approfonditi per ciascuna azienda;
  • contatto diretto con le aziende preselezionate;
  • raccolta informazioni dettagliate sui fornitori e terzisti;
  • selezione di short list di fornitori e terzisti;
  • negoziazione per accordo di lavorazione conto terzi.

Altri servizi

Marketing

Marketing

Ci proponiamo di fornire gli strumenti e le strategie di marketing e comunicazione necessarie alla valorizzazione delle risorse aziendali.

In Marketing // 24 Marzo, 2014

Formazione

Formazione

L’impostazione che si intende dare alla formazione è quella di strumento capace di produrre cambiamenti, non solo nell'operatore che si forma, ma anche nell'organizzazione che lo vede protagonista.

In Formazione // 24 Marzo, 2014

Software gestionale

Le nostre soluzioni sono modulari e scalabili, soddisfano le necessità della media o grande impresa riducendo tempi e costi di gestione.

In Software gestionale // 24 Marzo, 2014

E-Commerce

Le nostre soluzioni e-commerce permettono di vendere prodotti fisici, beni virtuali o servizi di prenotazione: ogni piattaforma si adatta alle diverse tipologie.

In E-Commerce // 24 Marzo, 2014